Renata Gili

Chi sono

Sono un medico specialista in igiene e sanità pubblica. Lavoro nell’ASL della mia città, Torino, e mi occupo di prevenzione, di vaccini e di profilassi delle malattie infettive.

Collaboro con Repubblica Torino: ogni settimana, il martedì, sulle pagine del quotidiano viene pubblicata “Una mela al giorno”, la mia rubrica che parla di prevenzione. Potete leggerla anche sulla pagina dedicata di questo sito.

Ho scritto il libro “Malattie sessuali. Una storia di prevenzione e successi” edito dal Corriere della Sera nell’ambito della collana “Le frontiere della medicina” curata dal prof. Roberto Burioni.

Sono, inoltre, co-autrice del libro di Roberto Burioni “Match Point. Come la scienza sta sconfiggendo il cancro”, edito da La Nave di Teseo.

Insegno nel corso di microbiologia, agli studenti del terzo anno di medicina, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ho una docenza a contratto.

Questo sito che, citando Schulz, ho chiamato “The doctor is in“, è per me una sorta di casa digitale, un luogo dove raccogliere ciò che scrivo. Nella pagina dei contatti trovate il mio indirizzo e-mail al quale, se vorrete, potrete inviarmi i vostri commenti e le vostre domande.

Grazie!

Renata Gili

N.B. La foto all’inizio del paragrafo è dell’ottimo fotografo, nonché mio fratello, Francesco Gili; l’immagine della home page, invece, è del bravissimo pittore torinese Alessandro Rivoir.